venerdì 14 novembre 2014

Gnocchi senza patate con farina Nutrifree Mix per pane

nella bacheca di facebook della mia amica Lorena, qualche settimana fa sono comparsi dei favolosi gnocchi non solamente senza glutine ma anche senza patate belli bianchi e tanto invitanti

potevo non provarci?? visto che la fonte era citata son andata a leggere ed ho provato anche io 



Ingredienti
180 g. farina Nutrifree Mix per pane
200 g. acqua
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Procedimento
pesare l'acqua e metterla a bollire assieme al sale e l'olio
pesare la farina ed appena l'acqua bolle versare tutta insieme la farina e mescolare velocemente a fuoco spento e fin quando non inizia a staccarsi dalle pareti (un po' come si fa quando si preparara la pasta choux per i bignè)
anche se non tutta la farina è perfettamente amalgamata, "scaravoltare" su un piano da lavoro e rapidamente impastare per far amalgamare bene il tutto
attenzione che scotta, ma se aspettate che raffreddi non si riesce più a lavorare
come avrete ottenuto un bell'impasto liscio e compatto ricavate dei budellini sottili e tagliate poi gli gnocchi della grandezza che preferite



Osservazioni
sono buonissimi e mannaggia che per paura di un fallimento ho impastato troppa poca farina
l'impasto regge e funziona, tanto che, come si vede sulle foto, li ho potuti anche passare su un rigagnocchi
noi li abbiamo mangiati sia conditi con un filino di olio extravergine di oliva solamente, che insaporiti con stracchino e parmigiano
ringrazio di cuore Lorena per avermi fatto conoscere questa ricetta

3 commenti :

  1. Cara Vale, non avrei mai immaginato che si potesse fare i gnocchi senza patate.
    Leggendo la tua ricetta mi sono detto! questi gnocchi devono avere un gusto particolare e sicuramente buonissimi.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara Vale sai che a guardare quel piatto vien la acquolina in bocca
    buon fine settimana
    Tiziano.

    RispondiElimina
  3. Oggi ho provato questa ricetta sono venuti veramente ottimi è da tempo che non mangiavo gnocchi così gustosi

    RispondiElimina