venerdì 22 novembre 2013

panini senza glutine con farina Fini (Bi-Aglut)

ho preparato dei panini con la farina multiuso senza glutine della Fini (Bi-Aglut)
sulla confezione c'è scritto "ideale per tutti i tipi di preparazione" e gli ingredienti riportati sul retro sono: amido di mais, fecola di patate, latte scremato in polvere, addensanti: cellulosa, farina di semi di guar, idrossipropilmetilcellulosa,, destrosio
prodotto da Heinz Italia SpA

mi ricorda qualcosa

è la farina Bi-Aglut Sfornagusto per pane e paste lievitate pacco grande

quindi se la compriamo a marchio Fini è "ideale per tutti i tipi di preparazione", se la prendiamo a marchio Bi-Aglut è una farina per "pane e paste lievitate"

mumble... mumble... c'è qualcosa che non mi torna...ci posso fare tutto o solamente il pane?? la avviso prima??? "uè guarda che ti sto usando per fare una crostata, comportati bene eh!"

*******

io ho preparato con la Fini dei panini



Ingredienti
250 g. della farina senza glutine Fini
100 g. acqua
150 g. latte
1 cucchiaino di sale
metà bustina di lievito di birra secco (quello che si trova nelle confezioni di altre farine senza glutine)

Procedimento
niente aiuti teconologici
ho usato una forchetta per amalgamare la farina con i liquidi e poi, coperta la ciotola con della pellicola alimentare, ho lasciato lievitare in forno tiepido fino al raddoppio
ho rovesciato tutto sulla spianatoia, infarinata con MixIt!, e con l'aiuto di una spatola ho lavorato un pochino l'impasto che è molto molto morbido
ho creato un "salsicciotto" e tagliato 10 pezzi di ugual misura a cui ho dato una forma tondeggiante e che ho disposto a corona in una tglia coperta da carta forno
li ho spennellati con del latte, coperti di nuovo con della pellicola e lasciato crescere il tempo necessario a far raggiungere la temperatura al forno
tolta la pellicola, li ho infornati per circa 30 minuti a 180^, forno statico

Osservazioni
sono piaicuti molto
ne son rimasti solamente 2 che abbiamo conservato in una bustina per alimenti
mi sembrano "duretti" rispetto a ieri




Nessun commento :

Posta un commento