giovedì 31 gennaio 2013

hot dog

solita ricetta per fare la pizza presa dal blog del cuore

la foto è bruttina, perdono, ma non è stato facile riuscire a salvare questi hot dog il tempo di una foto dalle bocche fameliche dei miei figli ;-)


Ingredienti
400 g. MixB
200 g. MixIt!
3 cucchiai di olio EVO (extra vergine di oliva)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
400/420 g. acqua
25 g. lievito di birra fresco
wurstel *

Procedimento
sciolgo il lievito di birra in una parte di acqua con lo zucchero
metto tutto nella ciotola del Kenwood, ad eccezione di olio, acqua e lievito
aziono il gancio e faccio andare a velocità 2
a filo aggiungo il lievito, ormai sciolto, ed il resto dell'acqua, in ultimo aggiungo l'olio
faccio lievitare fino al raddoppio, più o meno 3 ore, e poi scaravolto sulla spianatoia infarinata con un pochino di MixIt!
lavoro fino ad ottenre un impasto bello liscio
metà la tengo da parte per una teglia di pizza e con l'altra metà ricavo 4-6 panetti che stendo a forma simil rettangolare e poi arrotolo attorno al wurstel
lascio lievitare il tempo che il forno arriva alla massima temperatura statico
spennello con un'emulsione ottenuta da olio EVO e acqua ed inforno a mezza altezza fino a quando non prendono colore

'bboni

p.s. non so se effettivamente si possono chiamare hot dog, la pizzeria dove il figlio glutinoso è il "maggiore azionista" così li chiama e così li fa con le farine glutinose

* attenzione, i wurstel sono un prodotto a rischio per i celiaci, controllate quindi che siano presenti in Prontuario o che sulla confenzione ci sia scritto "senza glutine"

10 commenti :

  1. che bombi!!!
    anch'io li ho fatti ... ^_^
    simbiosi?
    baciuzzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. necessità simbiotica??

      quello si stufa di vedere il fratello strafogarsi di hot dog ed ogni tanto lo accontento

      buona giornata

      Elimina
  2. La Pizza di Felix è davvero un eccezionale impasto versatile!
    Mi hai dato una bellissima idea :)

    RispondiElimina
  3. Cara Vale che bello vedere la pizza in questo formato molto pratico da mangiare, complimenti a chi a avuto questa bella idea.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Adorabili. Ti ho risposto sul mio blog riguardo alla presenza di glutine nella salsiccia (avevo controllato, non sono un'assassina ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... sono venuta a leggere la buona notizia :-)

      sapessi che bello che è trovare prodotti nuovi e senza glutine!!

      ieri ho scoperto che le Polo lo sono! oggi andiamo a fare scorta con mio figlio! solo Polo!!!

      grazie

      Elimina
  5. mooooolto bellini!
    praticamente sono come i panini maialini ma con i wurstel interi invece che a fettine, no? e quindi molto più veloci da fare.
    chè quando ho delle feste per bimbi io i maialini li faccio sempre, e per quanti ne faccia finiscono in un battibaleno, ma sono luuuuuuuuunghi! mi sa che ora che i pargoli crescono passerò a questi hot-dog!
    bravissima come sempre

    RispondiElimina
  6. bhè in effetti è pane con i wurstel alla fine, ma questo è un impasto per pizza ed è senza lattosio

    per i panini maialini servono altre farine con lattosio

    sono mooooolto più veloci questi che i maialini

    io questo impasto ce l'ho quasi sempre pronto in frigo ;-)

    così quando celiachino chiede qualcosa io sono pronta :-)

    RispondiElimina
  7. Che fantastica super mamma ha il celiachino! Mi adotti? Io sono in un periodo "morto" perché causa dieta serrata e forzata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) ma adottami tu che vedo cose da leccarsi i baffi nel tuo blog....

      Elimina