sabato 24 novembre 2012

plumcake dolce con sola fecola di patate

ricettina veloce per un morbido plumcake senza glutine presa da questo blog che ringrazio tanto per avermela fatta conoscere, veramente è una ricetta talmente tanto semplice che potrebbe anche stare su qualcuno dei blog gf che di solito frequento in effetti.... se così fosse perdonate la mia memoria, lasciatemi un messaggio e provvederò subito a citarvi


Ingredienti
4 uova
165 g. zucchero
135 g. fecola di patate *
pizzico di sale (da mettere negli albumi)
1\2 bustina di lievito per dolci *
1 cucchiaio di scorzette di limone Biovegan




attenzione alla fecola di patate ed al lievito per dolci , accertatevi che siano senza glutine, mi raccomando!!


 


Procedimento
ho impostato il forno a 180^ statico
ho separato gli albumi dai tuorli e questi ultimi li ho messi nel mio amato Kenwood assieme allo zucchero e fatti montare con frusta K velocità 2 per circa 15 minuti
ho montato gli albumi a neve dopo aver aggiunto un pizzico di sale
pesata la fecola, l'ho aggiunta un cucchiaio per volta ai tuorli ben montati con lo zucchero, poi ho messo le scorzette di limone ed infine il lievito
portando la frusta K a velocità minima ho aggiunto gli albumi
ho imburrato ed infarinato lo stampo da plumcake e messo in forno per circa 45 minuti


Osservazioni
mentre si raffreddava è lievemente sceso di altezza
è veramente buono e morbido, quasi la consistenza di un pan di spagna
i peperoncini che si vedono nella foto sono della mia pianta di Habanero, da oggi ufficialmente a riposo in attesa di un miglior raccolto il prossimo anno
invece la pianta di Trinidad Scorpion non è riuscita a portare a maturazione i frutti, forse perchè ho aspettato troppo prima di metterla al sole dopo il freddo inverno




* devono essere prodotti idonei al celiaco perchè presenti nel Prontuario degli alimenti o perchè riportanti la dicitura senza glutine sulla confezione



 

20 commenti :

  1. Cara Vale è veramente invitante! Chissà quanto buono sarà... io lo sento già.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bello gonfiotto, a me piace tanto adoperare la fecola per i dolci, a ello piace mangiarli, siamo una coppia perfetta (sssst mi sa che glielo faccio domattina per colazione ;-)

    RispondiElimina
  3. Come mi piacciono questi plum-cake per la colazione, bel modo di iniziare la giornata. Buon fine settimana anche se metà è già andato ;-)

    RispondiElimina
  4. 'giorno a voi!!

    stamattina era morbidoso ancora, fatto appena ora colazione... mi sa che la morte sua è farcito con un pochino di marmellata e magari cotto in uno stampo rotondo!!

    qui nebbione

    buona domenica

    Vale

    RispondiElimina
  5. Allora vada per il rotondo, buona domenica ♥

    RispondiElimina
  6. Si libera, meglio metterlo in una forma "farcibile"

    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. bello sofficioso, buona domenica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Fa casa, calore ed amore una ricetta semplice, veloce e soffice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veloce, velocissima... anche per la rapidità con cui poi viene mangiato il dolce

      Elimina
  9. E' in forno, nello stampo rotondo e ho aggiunto un pò d'uvetta... Sai per il "pupone" :-D Ti saprò dire ;-)

    RispondiElimina
  10. con l'uvetta si sposa benissimo.. tieni a portata di mano una salsina cremosa

    RispondiElimina
  11. dev'essere venuto sofficiotto perche' lo vediamo bello alto..da tuffare nel latte per la colazione...

    RispondiElimina
  12. Adoro l'inventore della fecola di patate...mi ha salvato la vita!!!ah ah ah

    RispondiElimina
  13. Grazie mille per la ricetta!Il mio bimbo è allergico a tutte le farine e l'unica che posso usare è la FECOLA di PATATA! ho provato a mettere l'impasto in stampini più piccoli ed ho aggiunto sia la mela che le gocce di cioccolato, sono venuti buonissimi e super invitanti! Il mio bambino? super felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!!! Evviva!! Evviva!!!

      Un bacino al tuo bimbo

      Elimina
  14. Grazie per la ricettina...la proverò presto..ho scoperto da poco intolleranza al grano e quindi non posso più utilizzare le mie tante ricette collaudate. in cerca sul web la piu chiara mi è parsa subito la tua...grazie e farò sapere..naturalmente se hai altre ricettine le aspetto,grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-)

      Intolleranza al grano ma non celiaca mi sembra di capire

      Il blog ha solamente ricette senza glutine preparate per mio figlio che è celiaco, magari puoi trovare altre ricette utili

      Buona domenica

      Elimina
  15. l'impasto mi sembrava asciutto e allora ho messo gr. 50 di burro.

    RispondiElimina