mercoledì 28 dicembre 2011

pasta all'uovo con la farina Farmo PastaMix ed il mio Ken

doppio esperimento in casa stasera:
- la prima volta del torchio per pasta del mio Ken
- la pasta all'uovo senza glutine con la farina nuova di zecca della Farmo


Ingredienti
3 etti di farina Farmo PastaMix
3 uova
2 cucchiai di albume
1 cucchiaino di olio EVO
1 cucchiaino di sale

Procedimento
tutto nel Ken
io ho usato il gancio, ma ho letto poi che avrei dovuto usare la frusta K
deve venire un composto "bricioloso", così che poi possa venir pressato bene nel torchio e dare la pasta nel formato che si desidera (io ho solo 1 trafila in bronzo per il momento)
inserire pian piano nel torchio l'impasto e tagliare la pasta man mano che esce nella lunghezza desiderata

Osservazioni
è un vero peccato che il torchio non possa essere messo in lavastoviglie, lavare tutti i pezzi a mano, con la nostra farina che fa effetto colla non appena si bagna, è stata una vera noia
la pasta sembra perfetta, ora attendo di cuocerla e vi farò sapere appena possibile

4 commenti :

  1. attendo notizie della pasta in cottura! ed intanto incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  2. Mi inchino! Che bella pasta!!! Mi immagino che bontà quando la cucinerai e la condirai... facci sapere.. aspettiamo con l'acquolina!! :)

    RispondiElimina
  3. cotta e mangiata
    trovate tutto qui
    http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2011/12/cotta-e-divorata-fatemi-fare-almeno-una.html

    affettuosità

    V.

    RispondiElimina