mercoledì 25 maggio 2011

ma se io inizio a preparare l'insalata di riso...

... l'estate lo capisce che deve arrivare? mi manca.... ^-^

insalata di riso 2011

di per sè preparare l'insalata di riso è semplicissimo: si lessa il riso e si tagliano a pezzettini tutti gli ingredienti che più piacciono e si mangia
in casa mia questa operazione diventa invece complicatissima: è difficile trovare un accordo tra i singoli gusti: a me non piace con la maionese, il piccolo detesta i carciofini, al grande non piace il mais, mio marito aggiungerebbe capperi e peperoncino.... insomma mi tocca trovare un punto di incontro ed alla fine ci riesco nella versione che vedete nella foto, la prima del 2011... che emozione!
non è forse la cosa più bella del mondo tornare a casa dopo una mattinata al mare, sdocciarsi, aprire il frigorifero e tuffarsi nella ciotolona dell'insalata di riso? certo, se avete qualcuno in casa che va a pesca [ciao Monica! ndr], controllate che abbia chiuso la scatolina dei bigattini che non è piacevole vederli mascherati da chicchi di riso!

Ingredienti per 4-6 persone
14 cucchiai di riso
1 barattolo piccolo di olive nere
1 barattolo piccolo di funghetti sott'olio
80 g. provolone dolce
1 confezione di wurstel grandi di pollo
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva EVO

Procedimento
lessare il riso
sbollentare i wurstel
tagliare a pezzettini piccini tutti gli ingredienti in una grande ciotola a cui aggiungere il riso una volta cotto, mescolare aiutandosi con l'olio evo

11 commenti :

  1. Io direi che col caldo che fa ci sta proprio bene ;-)
    Io ci metto: tonno, mais, fughetti sott'olio, olive verdi fresche (no quelle in salamoia tipo oliv...ì) a Bruno ed Anto aggiungo i pomodorini e poi olio evo per tutti.

    RispondiElimina
  2. Quanto la amo!!! E' uno di quei piatti che mangerei a profusione!
    Vale comunque fa un caldo bestiale!!! Io oggi tornando dall'Uni ho sofferto maledettamente...

    RispondiElimina
  3. iris@ mi son scordata i pomodorini!!! accidenti... c'era qualcosa che non vedevo...

    felix@ fa caldo ma non è estate ;) oggi pomeriggio tuoni a non finire, sembrava dovesse piovere come ieri
    se passi mangi con noi!

    V.

    RispondiElimina
  4. si direi che è ora di iniziare con insalate di riso e pasta, la tua sembra buonissima,

    RispondiElimina
  5. concetta@ io preparo, magari da domani si boccheggia... :):):)

    buona serata

    RispondiElimina
  6. ma qui si muore di caldo, vale, l'estate anzi secondo me è arrivata troppo presto

    per il riso, posso venire ad aiutarti a finirlo? ;-)

    RispondiElimina
  7. ma qui fa caldo la mattina ma poi il pomeriggio imbruttisce e si scatenano temporalacci, ieri solamente tuoni a dire il vero...

    per l'insalata di riso vieni pure che ovviamente ne ho preparata per un reggimento ;)

    RispondiElimina
  8. mi pare surreale che noi qui stamane abbiamo avuto un acquazzone tremendo e che la giornata sia banale e che voi soffriate il caldo! mah... comunqeu devo dire che le insalate di riso le amo tanto e la tua è magnifica! brava Vale, ciao :XX

    RispondiElimina
  9. sonia@ stamattina si moriva di caldo... tolti giubbini e felpette ai bimbi che son andati a scuola solamente con la maglietta a maniche corte... ora sembra coperto... io mi son appena mangiata una bel piatto della mia insalata, più buona oggi di ieri ;)

    RispondiElimina
  10. Qui siamo in piena estate da parecchio, anche se qualche temporale lo ha fatto...stamane è fresco ed è piovuto, ma arriveremo comunque sopra i 25 gradi...non vorrei che dopo passeremo una estate piovosa.
    L'insalata di riso è buonissima! in ogni versione mi piace mi piace mi piace ed è un salvavita in cucina.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. ciao fabi! stanotte è stata terribile
    un caldo umido terribile e stamattina sembra semicoperto e tira un delizioso venticello

    l'estate che farà la scopriremo solo vivendola :):):)

    buon we

    p.s. hai visto i fiadoni di anna??

    RispondiElimina