mercoledì 5 maggio 2010

calzoni o panzerotti senza glutine

questa ricetta per fare i panzerotti o calzoni è supercollaudata! fidatevi!
in estate impasto tutto prima di scendere in spiaggia e quando rientro per pranzo devo solamente farcire e friggere! o mettere in forno che è meglio, visto che cuociono mentre noi facciamo la doccia! ;-)
per essere senza glutine riescono a rimanere abbastanza morbidi anche il giorno dopo...
assieme alle girandole di mozzarella mi risolvono molti buffet di compleanno!!!



Ingredienti
325 g. bi-aglut pacco grande

25 g. fecola di patate

20 g. olio evo

15 g. lievito di birra

6 g. sale

200 ml circa di acqua tiepida
ingredienti a piacere per il ripieno (pomodorini, mozzarella, prosciutto cotto, funghi, fontina.... )




Preparazione:
ho versato le farine in una ciotola, sciolto il lievito nell'acqua tiepida ed impastato velocemente il tutto. solam in ultimo ho aggiunto l'olio e il sale. ho ottenuto un impasto liscio ma piuttosto appiccicosetto che ho coperto con la pellicola e lasciato in forno spento a lievitare x circa 2 ore e mezza, poi ho trovato questo


commossa e grata, ho rovesciato tutto sulla spianatoia ed ho lavorato un pochino aggiungendo della biaglut per aiutarmi. la prox volta userò la pandea invece della fecola che ha reso l'impasto un po' troppo appiccicoso anche se molto morbido ed elastico



proprio per questo motivo non son riuscita a farcire bene e "tanto" i panzerotti come avrei voluto


ho tagliato tante palline di pasta a cui ho dato, schiacciandole piano piano con le mani, una forma rotondeggiante.


nel frattempo avevo tagliato a pezzettini piccini gli ingredienti per il ripieno


ho messo del ripieno su ogni dischetto ed ho preparato i panzerotti; alcuni li ho fritti ed altri li ho cotti al forno alla max temperatura fino a quando non si sono dorati bene




quelli che ho deciso di friggere li ho realizzati a simil-"bombetta" perchè volevo, e così è stato, un impasto cotto morbidoso e mollicoso soffice da addentare
 
 
 
finiscono subito... e creano dipendenza!

rifatti fritti
 
 
(ricetta da me pubblicata su CucinaInSimpatia il 10 Mar, 2009)