domenica 14 febbraio 2016

Torta di compleanno con il preparato per torta Margherita senza glutine S.Martino

stavo per arrivare impreparata al compleanno della mia mamma
pochissimo il tempo a disposizione
ho assemblato una torta senza troppe velleita' cheha riscosso un grandissimo successo e che ha fatto commuovere la mamma emozionatissima nello spegnere le candeline

ho usato il preparato per torta Margherita senza glutine della S.Martino
vi riporto gli ingredienti cosi' come sulla confezione: zucchero, fecola di patate, amido di mais, agenti lievitanti: tartrato di potassio°, idrogenocarbonato di sodio*, farina di riso, amido, sale aromi

nella confezione c'è anche una bustina di zucchero a velo senza glutine per la decorazione finale





Ingredienti
una confezione di preparato per torta Margherita S.Martino
3 uova
50 ml di olio
2 cucchiai di acqua
per la farcia
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido mais
1/2 litro di latte
2 confezioni grandi di panna fresca da montare
2 cestini di fragoline di bosco
succo ACE senza glutine



Procedimento
ho realizzato la torta come riportato sulla confezione: ho versato il preparato in una terrina, ho aggiunto uova, olio e acqua, mescolato bene con l'aiuto del Kenwood fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo
versato in uno stampo per torte a cerniera ed infornato a forno gia' caldo a 180^  per circa 25-30 minuti ( fate la prova stecchino per vedere se e' cotta: infilzate delicatamente uno stecchino nell'impasto, se esce pulito e' pronta, altrimenti lasciatela cuocere ancora qualche minuto)

nel frattempo ho preparato la crema: ho messo a bollire il latte, in una pentola ho amalgamato bene i tuorli con lo zucchero e la maizena aiutandomi con un pochino di latte preso dal totale
quando il latte è arrivato a bollore, l'ho versato piano piano nei tuorli ed ho mescolato, su fuoco dolce, fin quando non ho ottenuto una crema bella liscia e senza grumi

ho lasciato freddare la crema assieme alla torta

intanto ho pulito le fragoline

ho tagliato il primo strato della torta per pareggiarla e l'ho tenuto da parte, poi l'ho divisa a metà

per ottenere la farcia ho montato la panna e l'ho aggiunta alla crema

aiutandomi con la sac a poche ho farcito il primo strato e l'ho cosparso di fragoline, poi ho sovrapposto il secondo strato, bagnato ancora con il succo ACE ed aggiunto la rimanente farcia

giocando con i miei figli, abbiamo sbriciolato del pan di spagna ed usato come decorazione e con le fragoline rimanenti abbiamo scritto la M di mamma, in fondo era il suo compleanno!

Osservazioni
ma che bontà!! 
è venuta una torta spettacolare, buonissima e fresca
il preparato è semplice da usare ed anche la torta finale è buona e profumata, sicuramente la ricompreremo che ne vale la pena




° identificato tra gli additivi alimentari con la sigla E336 quando viene impiegato come agente lievitante
* bicarbonato di sodio, tra gli additivi alimentari viene identificato con la sigla E500

3 commenti :

  1. Una torta, che la chiamerei, regina delle torte!!!.
    Cara Vane sono qui per augurarti un buon San Valentino.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, io per gli auguri sono in ritardo, ma non per la torta. L'avevo già provata ed era venuta buonissima ma questa idea di usare il succo ace non si è vista neanche nell'anticamera del mio cervello!
    Ora... secondo te la "torta mimosa" può riuscire con questo preparato? Aspetto fiduciosa una tua risposta!
    Un baciotto, Elena

    RispondiElimina