martedì 15 dicembre 2015

Hot dog al forno con mix farina pane e pizza senza glutine EMRA FOOD

da qualche settimana sto usando solamente una farina per me assolutamente nuova e mi piace moltissimo come resa, lavorabilità e gusto
tra gli altri vantaggi è che non mi è servito, almeno fino ad ora, "mixarla" con nessun altra farina senza glutine per ottenere dei buoni risultati, il che può essere un vantaggio non indifferente ed un grande aiuto
ho preparato pizza, focaccia ed ora gli hot dog e son sempre venuti bene e piaicuti a tutti qui in casa, tanto che gli hot dog ce li siamo litigati
la farina in questione si chiama Mix farina pane & pizza senza glutine della EMRA FOOD
vi riporto gli ingredienti così come sulla confezione: amido di mais, farina di riso, farina di grano saraceno, fibre vegetali, farina di teff, addensanti: idrossipropilmetilcellulosa, zucchero, sale, agente lievitante: glucone deltalattone


Ingredienti
335 g. farina EMRA FOOD
90 g. latte
165 g. acqua
1 uovo (pesava 57 g.)
6 g. lievito di birra secco
20 g. zucchero
5 g. sale

Procedimento
ho pesato tutti gli ingredienti direttamente nella ciotola del Kenwood, ho inserito la frusta a gancio e lasciato lavorare per circa 5 minuti
nel frattempo ho oliato un recipiente con un pochino di olio extra vergine di oliva e vi ho rovesciato l'impasto, chiuso col coperchio e lasciato lievitare fino al raddoppio
ho rovesciato delicatamente il composto su un foglio da lavoro in silicone e sgonfiato con la punta delle dita
ne ho ricavato sette pezzi di ugual peso
ho lavorato ogni pezzo allungandolo come per fare gli gnocchi e poi l'ho avvolto attorno ad ogni wurstel facendo attenzione che la parte esteticamente più bella rimanesse quella in vista
lasciati su una teglia coperta da carta forno a lievitare per circa 60 minuti e poi infornati a forno già caldo a 170^ per circa 20-25 minuti
alcuni prima di infornarli li ho spennellati con un pochino di latte e poi ho aggiunto dei semini di sesamo





1 commento :

  1. Cara Vale, rieccomi anche da te, dopo che ho avuto il controllo del mio male e che piano piano mi ridurranno la dose di cortisone, e spero migliori il mio sangue infetto, anche se so che non si può guarire da Polimialgia Reumatica.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina