giovedì 5 novembre 2015

Torta di mele e cannella

qualche tempo fa mi son lasciata trascinare con entusiasmo nell'acquisto di farina di teff 
a dire il vero anni fa me ne era stato regalato un pacchettino (assieme a tante speranze), ma a quei tempi oltre ad un injera (pane etiope) non ero mai andata
adesso leggo nel web tante ricette, tante sperimentazioni... pane... dolci... pasta e tutte le altre meraviglie che sembrano essere collegate a questa "miracolosa" farina
ho iniziato a provarci anche io allora... ma con calma... senza "hansjie"... per tentativi ed errori... 
ho iniziato dal pane: una bontà in profumo, ma ancora vagamente umido e con qualche intoppo nella lievitazione che il mio lievito madre senza glutine è un pochino capriccioso in questo periodo
però ho preparato una torta di mele con tanta cannella che è venuta una squisitezza e la condivido con gioia nel blog 
non so se capita anche a voi, ma a me stanno cambiando i gusti... 
prima non potevo nemmeno sentire l'odore della cannella, quando abitavo negli States mi sentivo disturbata per tutto quel cinnamon che aleggiava in ogni luogo di ristoro e che gli americani invece amano moltissimo, ora abbondo di cannella non appena preparo un dolce con le mele e mi sembra sempre di non averne messa abbastanza!


Ingredienti
3 uova
150 g. zucchero bianco
250 g. di Mix di farine per dolci con lievito istantaneo Le Farine Magiche
25 g. farina di teff avorio
125 g. margarina senza glutine
50 g. acqua
cannella in polvere q.b.
zucchero q.b. per spolverizzare
2 mele
zucchero a velo senza glutine q.b.

Procedimento
montate le uova con lo zucchero io ho messo uova e zucchero nella ciotola del Kenwood, frusta a K rigida e lasciato lavorare a velocità 4 fin quando non ho visto un bel composto spumoso
aggiungete le farine, la margarina a temperatura ambiente e a pezzettini e l'acqua
continuate a mescolare lasciato fare al Kenwood abbassando un pochino la velocità
nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele prima a metà e poi a quarti
incidete, senza tagliare la fetta, ogni quarto e tenete da parte
imburrate uno stampo e versatevi l'impasto
livellato con il dorso bagnato con acqua fredda di un cucchiaio e sistematevi la mela
spolverizzate con la cannella e lo zucchero
infornate a forno già caldo a 180^, statico per circa 30 minuti
sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e gustate


Osservazioni
viene una nuvola
buonissima
si mantiene morbida
è perfetta per il celiacofiglio ed anche per il noproteinedellattefiglio
e meno male che ne ho solamente due di figli!!


qui trovate la fonte di ispirazione della ricetta

******************
un caro saluto
Valentina


Nessun commento :

Posta un commento