lunedì 15 giugno 2015

Cous cous di grano saraceno con gamberi e cozze

ho comperato del cous cous di grano saraceno biologico senza glutine Più bene di EcorNaturaSì


avevo voglia di qualcosa di fresco ed ho preparato solamente per me e mio marito un cous cous con gamberi, cozze e verdure


questa è la miglior fotografia che son riuscita a salvare tra le tante che ho scattato, scusatemi, mi rendo conto che non finirà mai su una copertina patinata di una rivista di cucina... :-(

Ingredienti
24 cozze
6 gamberoni
125 ml acqua
125 g. cous cous di grano saraceno
sale q.b.
olio extra vergine di oliva (circa 3-4 cucchiai per il cous cous ed altri 2-3 per cuocere le verdurine)
1 carota
1 zucchina
1 scalogno
6 pomodorino datterino
85 g ceci già lessati
1 spicchio di aglio
2-3 peperoncini

Procedimento
per il cous cous ho seguito le indicazioni riportate sulla confezione: in una casseruola o in una padella capiente portare ad ebollizione 125 ml di acqua, aggiungere una presa di sale ed 1 cucchiio di olio extra vergine di oliva. Togliere la casseruola dal fuoco e versare a pioggia il cous cous mescolando lentamente con una forchetta. Lasciare riposare circa 2 minuti. Aggiungere un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e riprendere la cottura a fuoco lento per altri 3 minuti, mescolando regolarmente con una forchetta al fine di sgranare bene il prodotto

mentre il cous cous freddava ho preparato le verdurine (che ho pulito e tagliato a cubettini) e i gamberi (sciacquati con acqua fredda, privati della testa, del carapace e dell'intestino e tagliati a pezzettini anche loro)

ho pulito per bene le cozze e le ho lasciate aprire in una pentola coperta a fuoco vivace, ho spento il fuoco ed ho lasciato freddare; poi le ho private del guscio ed ho filtrato e tenuto da parte il liquido di cottura

con tutti gli ingredienti pronti, ho messo sul fuoco una padella larga e profonda (simile ad un wok) sul fuoco medio ed ho lasciato che lo scalogno e l'aglio prenderessero colore assieme ai peperoncini

ho aggiunto la zucchina e la carota e tolto lo spicchio di aglio

dopo qualche minuto ho unito prima i gamberoni (cuociono velocemente!) e poi le cozze, i ceci e i pomodorini, ho mescolato dolcemente e spento il fuoco

a questo punto ho unito il cous cous e l'acqua di cottura delle cozze filtrata, aggiustato di sale e impiattato

Osservazioni
a noi è piaciuto moltissimo
sapore delicato e gustoso
si sentiva forte l'odore del grano saraceno



2 commenti :

  1. mai assaggiato al grano saraceno.. un ottima alternativa, anche per chi non è intollerante! grazie

    RispondiElimina