martedì 21 aprile 2015

rotolo di tacchino ripieno al forno senza glutine e senza proteine del latte

volevo preparare una cena gustosa e senza grandi sforzi
magari preparata anche in anticipo, così da avere il pomeriggio libero da impegni
e così molto velocemente ho preparato un rotolo ripieno al forno

la parte più impegnativa è stata quella di aprire il petto di tacchino, ma questo l'ho fatto fare al macellaio :-)


Ingredienti
1 petto di tacchino (pesava quasi 900 grammi)
1 confezione di olive nere denocciolate
1 barattolino di pomodori secchi senza glutine
100 g. di prosciutto cotto senza glutine e senza proteine del latte
2 bicchieri di vino bianco
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
sale q.b.

Procedimento
ho steso il petto di tacchino tra due fogli di carta forno e l'ho "assottigliato" con il batticarne
ho steso prima il prosciutto cotto, poi i pomodorini e per ultime le olive che avevo tagliato a metà, lasciando la parte più alta libera dalla farcitura (giusto un paio di centimetri, questo per evitare che quando lo si arrotola la farcitura fuoriesca)
l'ho arrotolato e poi legato con del filo da cucina
in una pentola capiente ho versato l'olio ed ho lasciato colorare il rotolo da tutte le parti, poi ho salato e sfumato con il vino
ho spento il fuoco e spostato il rotolo in un tegame da forno, l'ho irrorato con il sughetto che si era formato e l'ho infornato a forno già caldo a 180^ per circa un'ora
ho aspettato che si freddasse bene prima di tagliarlo e servirlo

Osservazioni
a noi è piaciuto moltissimo
è rimasto morbido

3 commenti :

  1. E brava la cara Vale, credo che sia molto buono questo rotolo, di tacchino.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il tacchino . . . questa ricettina sembra deliziosa ^_^

    RispondiElimina
  3. Appetitoso questo rotolo, a me piace moltissimo il tacchino
    complimenti Vale!
    Ciao buon pomeriggio

    RispondiElimina