lunedì 16 febbraio 2015

crostata con pasta frolla all'olio e miele senza glutine e senza proteine del latte


per realizzare questa crostata senza glutine e senza proteine del latte ho fatto riferimento a questa ricetta 

Ingredienti
per la frolla
350 mix per crostate del cuore (ho miscelato 230 g. amido di mais*, 65 g. fecola di patate*, 220 g. farina di riso*, 8 g. di xantano e preso la quantità necessaria alla realizzazione della crostata)
60 g. zucchero a velo*
25 g. miele
74 g. olio di semi di arachide
1 uovo
50 g. latte di riso e mandorle*

per la farcia
1 vasetto di marmellata*

Procedimento
ho pesato tutti gli ingredienti dentro la ciotola del Kenwood ed usato la frusta a gancio, a velocità 2 fin quando non si è formata una palla soda e liscia
unica accortezza: ho versato l'olio a filo come ultimo ingrediente
ho preso la frolla e, dopo averla avvolta con della pellicola alimentare, l'ho lasciata riposare in frigorifero per circa 30 minuti
poi l'ho ripresa e stesa con il mattarello
ho realizzato quindi la crostata che ho infornato a forno già caldo a 180^ per circa 20-25 minuti più o meno
fatta raffreddare e mangiata

Osservazioni
la pasta frolla si lavora benissimo
il sapore è molto buono e son riuscita con un unico dolce ad accontentare le esigenze di entrambi i figli e scusate se è poco!! ;-)


* questi sono alimenti a rischio per il celiaco
accertatevi quindi che siano effettivamente senza glutine perchè recanti la scritta sulla confezione o perchè presenti sul prontuario di AIC

2 commenti :

  1. Una volta ho fatto la pasta frolla allo yogurt ... ora mi hai dato un 'ottimo spunto per provare un'altro ingrediente alternativo ^_^ ! Brava !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non ricordo di non averla mai preparata una frolla allo yogurt??? magari mi sbaglio...

      buona giornata :-)

      Elimina