venerdì 13 febbraio 2015

biscotti morbidi al profumo d'arancia senza glutine e senza proteine del latte con farina Revolution

mi piace moltissimo ammirare su Pinterest tutte quelle meravigliose immagini che ci sono
a volte la creatività di qualcuno mi fa restare di stucco, sia che si tratti di "giardinaggio" o di "arredamento per interni"
di solito vado alla ricerca di ispirazione per alcune idee per la casa, vorrei realizzare in cucina una seduta con tavolo diversa da quella attuale che non mi piace, ma qualche giorno fa son rimasta folgorata da una foto di lemon pillow cookies ed ho provato subito a rifarli, ovviamente stravolgendo ricetta e tutto, che in corso d'opera mi mancava qualche ingrediente in casa e dovevo, obbligatoriamente, preparare dei biscotti non solamente senza glutine, ma anche senza proteine del latte per poter accontentare entrambi i miei figli

prima però ho dovuto superare lo scoglio delle cup per misurare gli ingredienti e per questo mi ha aiutata a capirci, finalmente, qualcosa con tanta pazienza la mia amica Concetta 
alla fine ho capito che una cup è una cup, o italianamente tazza e che bastava usare quella meravigliosa tazza con il melograno che ho in dispensa per poter realizzare i biscotti ed avere le giuste quantità di farina, zucchero e tutto il resto
però ho comunque pesato gli ingredienti
:-)


Ingredienti
145 g. di farina Revolution senza glutine per pane e dolci (veramente erano 120 g., ma ho ritenuto necessario aggiungerne altri 25 g.)
1 cucchiaino di lievito per dolci* 
30 g. margarina*
60 g. zucchero
1 uovo
50 g. yogurt di soia bianco*
15 g. acqua
2 cucchiaini di succo di limone (assolutamente insufficienti, non si sentiva per nulla nè il profumo, nè il sapore del limone)
50 g. scorzette candite di arancia* sminuzzate (l'ho appena scritto no che il limone non si sentiva!!)

zucchero q.b. 

Procedimento
in una ciotola pesare la margarina e portarla a temperatura ambiente
aggiungere tutti gli ingredienti, ad eccezione di farina e lievito, e mescolare bene con l'aiuto di uno sbattitore elettrico
aggiungere farina e lievito fino ad ottenere un composto piuttosto denso
ricavare tante palline piccole da far rotolare nello zucchero ed adagiarle non troppo vicine su una teglia ricoperta con della carta forno
infornare in forno già caldo, statico, 180^ per circa una ventina di minuti


Osservazioni
in cottura si son gonfiati moltissimo
sono morbidi e profumati
potevo anche evitare di aggiungere quei 25 g. di farina

* questi son prodotti a rischio per il celiaco
accertarsi dunque che siano senza glutine perchè recanti la scritta "senza glutine" sulla confezione o perchè presenti nel Prontuario di AIC



9 commenti :

  1. Aaahhhhhahahahahah!!! tu me fai morì a me!!! hai capito come funziona la cup, però gli ingredienti li hai pesati lo stesso, ahahahahah!!!
    E' inutile, io dico che è proprio una questione di testa, quando sei abituata a fare le cose in un certo modo, le abitudini poi sono dure a morire.
    C'è chi fa lo stesso al contrario: mio cugino chef, quello che sta in Australia, dice che al corso di pasticceria che sta frequentando a Melbourne, ce sta pure un americano che non ne vuole sapere di pesare con la bilancia e il sistema metrico decimale. Allora se ne va in giro con i suoi bei misurini da 1 - 1/2 - 1/4 - 1/3 di cup, 1 e 1/2 tablespoon e 1 e 1/2 teaspoon appesi alla cintura, e quando pesano gli ingredienti alla bilancia, lui poi deve vedere a quante cup etc corrispondono. Mio cugino (che odia le cup come tutti quanti eh, non ti credere!) dice che quei misurini glieli farebbe ingoiare, a quello yankee di me... pupù!!! :-D
    Comunque, abbiamo capito che in questi biscotti al limone ci va più limone, sennò sanno d'arancia, ahahahahahah!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho fatto per chi volesse provare a rifarli! ovviamente!!! :-)

      ho usato la cup ma arrivata alla margarina m'è venuto il panico

      sai che ora che ho capito andrò di cup??
      pesate per voi ovviamente!!!!

      Elimina
    2. Aaahhh, burro e margarina poi sono un'altra storia, che mi fa scimunire pure a me, alle volte. Sì, perché può capitare che la ricetta dica 1 stick of butter, oppure 1/2 stick e via di seguito... in pratica lo stick è il panetto, e lì devi PER FORZA sapere quanto pesa uno stick... ma il peso di uno stick di burro è in once, allora devi sapere a quanti grammi corrisponde un'oncia... ecco, tu prega che non ti capiti mai una ricetta che dica 1 stick of butter, che là poi ti autorizzo io a snocciolare tutto il tuo miglior vocabolario di parolacce ;-)

      Elimina
  2. Cara Vale, credo che questi biscotti siano buonissimi, e pure molto teneri adatti proprio a noi anziani!!! , Sai io sono un golosone:-)
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale ti auguro un dolce buon San Valentino
    un abbraccio

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei primi auguri di buon onomastico!!!!

      grazie

      buon San Valentino a te con le persone che ami

      Elimina
  4. Ciao Valentina, non mi parlare delle dosi perché io con cups e spoon ci faccio la guerra! Comunque per fortuna hai appuntato anche il peso vero, e anche consigli per modificare eventualmente le dosi. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!! son partita sul serio con le cup... poi son arrivata al burro... è esattam come la ricetta originale 1cup=120 g. di tazza personale con melograno

      buona domenica

      :-)

      Elimina