mercoledì 29 gennaio 2014

Crumble senza glutine di melanzane e provola affumicata

ricetta di Alice Cucina di settembre 2013 e riadattata al senza glutine ed ai miei gusti
vi riporto la ricetta come presentata dalla rivista e tra parentesi le mie modifiche

va preparata in un giorno in cui avete molta pazienza...



Ingredienti (per 4 persone)
2-3 melanzane
100 g. provola affumicata
1 peperone rosso (omesso)
40 g. pinoli già pelati
40 g. uvetta
40 g. capperi sotto sale
40 g. olive nere già snocciolate
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di menta (omesso)
olio extra vergine di oliva sale e pepe

per il crumble
60 g. burro leggermente salato ammorbidito
40 g. di farina (ho usato la farina di riso)
50 g. parmigiano grattugiato
40 g. mollica di pane casareccio (usato fette di pane senza glutine già confezionato)



Procedimento
1. lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette. Quindi grigliatele su una piastra ben calda. Al termine levatele e tenetele da parte (le ho tagliate a dadini piccini e poi "arrostite" in una padella antiaderente)
2. tagliate a fette la provola (tagliata a dadini piccini come per le melenzane) e fate ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Lavate e asciugate i capperi
3. abbrustlite il peperone sulla fiamma del fornello, con uno spargifiamma. Levatelo, pelatelo, eliminate i semi e le coste bianche interne e fatelo a dadini (omesso)
4. scaldate un filo d'olio in una casseruola, unite la dadolatina di peperone, salate e fate cuocere per qualche minuto. Bagnate con un goccio di acqua e proseguite la cottura per 5 minuti.
5. tostate i pinoli ed aggiungeteli al peperone assieme alle olive (tagliate a pezzetti), ai capperi ed all'uvetta, ammollata e strizzata; mescolate e lasciate insaporire per altri 5 minuti (io al posto del peperone ho lasciato insaporire le melanzane)
6.in una ciotola mettete il burro, la mollica del pane tritata (vi consiglio di tostare un pochino il pane senza glutine prima di tritarlo), il parmigiano e la farina (di riso) e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso
7. la rivista consiglia di usare dei vasetti monoporzione, da riempire a strati e ricoprire poi con il crumble, io i vasetti non li avevo ed ho usato una pirofila da forno quadrata che ho ben unto prima di distribuire tutti gli ingredienti, alternaldoli fino ad esaurimento degli stessi
8. profumate con la menta spezzettata, coprite con il crumble ed infornate a forno già caldo a 180^ per una ventina di minuti prima di servire


2 commenti :