lunedì 7 ottobre 2013

tiramisù con la crema

ma la data che indica quando sono state deposte le uova impressa sulla confezione secondo voi è attendibile??

veramente possono essere state deposte solamente il giorno prima le uova che si trovano al supermercato??

siccome non ne sono affatto sicura e non avevo delle "ovette fresche fresche" da usare per preparare il tiramisù ho optato per la crema, così le uova vengono cotte e non dovrebbero esserci pericoli



Tiramisù con la crema senza glutine

Ingredienti
1 confezione di savoiardi senza glutine
caffè non zuccherato
cioccolato fondente senza glutine
1 confezione di mascarpone piccola
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio e1\2 di amido di mais
400 ml latte + 1 bicchiere di latte

Procedimento
mettere il latte a bollire e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e la maizena in un pentolino da mettere poi sul fuoco
appena il latte diventa bello caldo, versarlo a filo sui tuorli\zucchero\maizena e mescolare bene per evitare la formazione di grumi
sempre mescolando, mettere il pentolino sul fuoco fin quando la crema non si addensa [metodo Montersino credo], togliere dal fuoco e lasciar raffreddare

preparare il caffè

in una ciotola versare il caffè, che io ho allungato con del latte per via dei bambini
prendere la crema e mescolarla con il mascarpone
procedere alla preparazione del tiramisù: immergere i savoiardi velocemente nel caffè, formare uno strato nel contenitore con i savoiardi, ricoprirli con la crema ottenuta e spolverizzare con del cioccolato fondente a scaglie fino ad esaurimnto degli ingredienti
lasciar riposare in frigorifero prima di mangiare

2 commenti :

  1. Cara Vale... questo è il mio dolce preferito... che non mangio da anni (forse una volta in otto anni) perché mi spiace da morire mangiarlo davanti ad alice, ma ormai ho preso l'abitudine di optare per il caffé al posto del dolce al ristorante... ma se mai un giorno dovessi provarlo, opterò per una bella crema! come fai tu, anche perché l'uovo cotto è meno allergizzante del crudo, sebbene nel caso di allergia spesso crudo o cotto non fa differenza e la reazione allergica si manifesta comunque, ogni caso il suo. Passavo di qui per vedere quando riprendono le rifatte, ma ora vado a vedere il sito, anche se in questo periodo non ho proprio voglia di cucinare. I gusti di Alice sono cambiati, in peggio. Andare a scuola, nel suo caso ovviamente, invece di allargare gli orizzonti, li ha ristretti di parecchio e così anche i suoi gusti. E cucinare a volte diventa un'impresa per conciliare gusti e allergie, e a volte è davvero troppo faticoso, mi passa la voglia. Mettici che ora non tollera più nemmeno i ceci, oltre a piselli, lenticchie, fave... a parte carne, pesce, fagioli, e tofu... non ho più alternative. Scusa lo sfogo. Leggo di tanto in tanto e non commento, ma tu sai che ci sono. Un caro saluto, moni

    RispondiElimina
  2. tu sei una Grande Mamma... dai!! forza!!!

    RispondiElimina