martedì 15 ottobre 2013

coppa con fragoline di bosco e crema diplomatica

la dispensa è colma di savoiardi senza glutine, visto che son gli unici -o quasi- biscotti confezionati che il mio "ex-celiachino" (posso chiamare celiachino uno che porta 41 di piede secondo voi???) mangia volentieri

però sono veramente tanti ed io ho trovato delle fragoline di bosco irresistibili al supermercato... potevo non tentare la strada di un dolce veloce veloce e facilissimo da preparare?? a me ricorda un tiramisù, vista la presenza dei savoiardi, ma non avendo usato mascarpone non so se può essere chiamato tale... però è buono! moltissimo!!

COPPA CON FRAGOLINE DI BOSCO E 

CREMA DIPLOMATICA




Ingredienti
2 cestini di fragoline di bosco
1 confezione di savoiardi senza glutine
1 confezione grande di panna da montare
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di amido di mais senza glutine
250 ml latte
2 cucchiai di zucchero a velo senza glutine

Procedimento
lavare con delicatezza le fragoline e condirle con lo zucchero a velo, lasciarle macerare e tenere da parte

preparare la crema: sbattere il tuorlo con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais e lentamente il latte, mescolare bene e mettere sul fuoco, portare ad ebollizione, mescolando sempre fin quando non addensa. Togliere dal fuoco e far raffreddare

montare la panna

quando la crema sarà fredda, amalgamare in proporzione variabile secondo i propri gusti personali la panna montata alla crema, ottenendo così la crema diplomatica

sbriciolare i savoiardi

preparare quindi le coppe (i miei erano bicchieri) alternando uno strato di savoiardi, uno di fragoline ed uno di crema diplomatica fino ad esaurimento degli ingredienti ed andando a decorare con un pochino di fragoline di bosco

Osservazioni
non ho "bagnato" i savoiardi, ma ho lasciato che si ammorbidissero con la presenza della crema  e dello sciroppo di fragoline
una bontà!!


Nessun commento :

Posta un commento