martedì 24 settembre 2013

facciamo il pancarrè?? ma certamente!!

ho preparato il pancarrè senza glutine con una ricetta del cuore, prendendo un po' da Olga e un po' da Linda ed anche no, ma per necessità e non per virtù sia chiaro

veramente il pan carrè non l'ho mai fatto prima, anche se ho sempre letto con "viva e vibrante soddisfazione" del simpatico asse Olga-Betty-Linda e del loro continuo perfezionare questa ricetta

detto ciò pensavo di seguire alla lettera le loro indicazioni ed invece mi son trovata che non avevo tutta la margarina necessaria, la Glutafin era veramente pochina, in casa solo zucchero di canna che abbiamo bandito quello bianco ed avevo il pacchetto di farina di riso integrale che mi implorava finalmente di usarlo

mentre aggiungevo il riso integrale, ho pensato di mettere anche dei semini e questo è ciò che ho fatto alla fine



Ingredienti
195 g. MixB Schar
86 g. Glutafin
29 g. farina di riso integrale Baule Volante
95 g. Farmo per pane
21 g. zucchero di canna
8 g. sale
20 g. margarina
30 g. burro
200 g. acqua
150 g. latte
5 g. lievito di birra
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaino di semi di lino

Procedimento
tutto pesato e poi messo all'interno della ciotola del mio amato Ken, con la sola accortezza di aggiungere i liquidi per ultimi, lentamente e con la macchina in funzione con frusta a gancio a velocità 2

ho lasciato che il Ken lavorasse al mio posto e nel frattempo ho foderato uno stampo da cake con carta forno

prima di spegnere il Ken ho lasciato cadere nella ciotola i semini

l'impasto aveva la consistenza di un gelato cremoso :-)

versato nello stampo e livellato col dorso della mano bagnato con acqua fredda

messo a lievitare per circa 2 ore e mezza

infornato a forno già, quasi, caldo a 140^ per 30 minuti e poi per altri 30 minuti a 170^


Nessun commento :

Posta un commento