giovedì 26 settembre 2013

'e Fidanzati Capresi 'ndo furno ovvero pasta senza glutine al forno

ho trovato in farmacia la pasta di Gragnano senza glutine


ho comperato diversi formati e qualche giorno fa ho preparto della semplice pasta al forno ed ho usato il formato che si chiama 'e Fidanzati Capresi


Ingredienti
1 confezione di pasta de La fabbrica della Pasta senza glutine
300 g. di macinato
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
3 bocconcini di mozzarella

Procedimento
ho preparato il ragù facendolo cuocere senza farlo "ritirare" troppo
nel frattempo ho  tagliato a dadini la mozzarella e messo l'acqua sul fuoco per la pasta
ho acceso il forno portandolo ad una temperatura di circa 180^-200^

la pasta l'ho lasciata cuocere circa 5 minuti e poi l'ho scolata

ho versato la pasta ed il ragù in una ciotolona ed ho mescolato bene e poi l'ho versata in una teglia coperta con carta forno

ho aggiunto la mozzarella ed una generosa manciata di parmigiano sulla superficie ed infornato fin quando la mozzarella non era ben sciolta (gli ultimi 5 minuti ho inserito la funzione grill)

sfornato, lasciato raffreddare un pochino e divorato!

Osservazioni
la pasta al forno è venuta buonissima!
mio figlio, che preferisce il riso, ha voluto una seconda porzione

se proprio devo trovare una pecca, confesso che mi lascia perplessa il costo della confezione (poco più di 5 euro), ma questo è un problema relativo un po' a tutti i prodotti senza glutine; l'ho comperata proprio grazie al buono, ma se avessi dovuto spendere di tasca mia questi soldi non l'avrei mai fatto, calcolando anche che esistono altre sempre valide alternative di pasta senza glutine con prezzi decisamente "più umani" (anche se comunque sempre troppo alti...)

vi consiglio, per cotture diverse da quella al forno, di non seguire le indicazioni dei tempi di cottura riportati sulla confezione, ma di fidarvi della prova assaggio


1 commento :

  1. Ciao! Ho nominato questo blog per il Versatile Blogger Award. :)

    http://grazieadicke.wordpress.com/2013/10/03/the-versatile-blogger-award/

    RispondiElimina