giovedì 24 gennaio 2013

i grissinoni di Maia

avevo da tempo in mente la preparazione di questi grissinoni, che mangiavo da ragazzina in vacanza comprandoli nel piccolo forno poco lontano da casa dei nonni
entrare in quel forno microscopico era uno spettacolo: pane di tutte le forme ed un profumo che non potete immaginare
i grissinoni però non stavano a vista, la "fornaia" li teneva sotto il banco che andavano a ruba e doveva accontentare tanti clienti

è uno di quei ricordi che avresti piacere a trasmettere ai tuoi figli, per vederli provare le stesse sensazioni e le stesse gioie sui lori visetti, immaginandoti così come potevi essere tu da bimba guardandoli

complice la celiachia e la chiusura del forno, Pinuccio e Ninetta ma perchè?, io 'sti grissinoni non li ho più mangiati

però ho voluto provarci, perchè Ninetta mi disse che era la pasta del pane che veniva tirata a grissino e messa al forno, potevo non farli quindi senza glutine??

ma perchè di Maia allora?
perchè avreste dovuto vedere voi questo batuffolo di bimba con quanta avidità se l'è mangiati con i suoi 2 dentini e tenendoli con le sue manine cicciottine meravigliose ♥

con autorizzazione della mamma vi mostro le manine cicciottine che afferrano il grissinone, ditemi voi se non è da "sdilinquirsi" tutte sotto!!





Ingredienti
175 g. Biaglut pacco grande
125 g. Glutafin
8 g. sale fino (forse se ne può aggiungere pochino in più)
135 g. lievito madre senza glutine
4 g. zucchero
210 ml acqua
2 cucchiai di olio EVO

Procedimento
ho messo tutto, tranne l'acqua e l'olio EVO, nella ciotola del mio amato Kenwood e fatto anadare con gancio a velocità 2
a filo ho aggiunto l'acqua e per ultimo l'olio EVO
ho coperto la ciotola con della pellicola e fatto lievitare fino al raddoppio
l'impasto è appiccicoso, ve lo dico, quindi per lavorarlo va "scaravoltato" sulla spianatoia ben infarinata e gestito con la spatola per compattarlo un pochino
cerco di spiegarmi meglio: prendete la spianatoia e la infarinate bene (come al solito ho usato la mixIt! per questo), poi ci "scaravoltate" sopra l'impasto
ora con la spatola di metallo gli date dei giri per rendere liscio l'impasto, aiutandovi in questa operazione con altra farina: prendete con la spatola dell'impasto dall'esterno e lo ripiegate schiacciandolo verso l'interno
fatto questo lo capovolgete e infarinate la spianatoia per rovesciarvi sopra dei pezzetti di impasto, che taglierete volta per volta, a cui darete la forma di grissino, allungandolo delicatamente con la punta delle dita
non fateli troppo sottili perchè, essendo l'impasto morbidissimo, tendono ad allungarsi troppo
metteteli su una teglia coperta da carta forno e finiteli di allungare lì dentro
spennellateli di olio EVO e metteteli a forno già caldo a massima temperatura fin quando non saranno dorati

quelli che vedete nella foto son rimasti al forno 5 minuti in più e si son colorati troppo

vi assicuro che è più difficile stare qui a scrivervi come li ho fatti che rifarli!!

buona giornata





23 commenti :

  1. Proposta: perchè non li fai ancora e me li spedisci con pacco celere? ^_^

    RispondiElimina
  2. bboni, bboni, bboniiiii! La Famiglia Ciriaco ringrazia e chiede: ma il forno era ventilato o statico?

    RispondiElimina
  3. bellissimi vale!
    con semplice impasto di pane, quindi.
    sembra impossibile!
    a volte le cose più semplici sono quelle più buone. però tanto semplice non è, c'è pur sempre il LM....

    da provare assolutamente. aspetta che rifaccia il LM che ho lasciato morire quest'estate per incuria... :-(

    RispondiElimina
  4. Buona giornata cara Vale! scappo in fretta.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scappi che hai una giornata pieni di festeggiamenti tu!!!

      auguri ancora caro Tomaso

      Elimina
  5. Veramente belli...e le farine le ho entrambe ! Non mi resta che provare ! Baci ! :-)

    RispondiElimina
  6. Dio mio quei buchetti sulle manine!!!
    Ho tutto, li faccio. Merci e bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i buchetti sulle manine sono da mangiucchiarsela tutta

      Elimina
  7. oh! finalmente un momento per commentare...che dire? i grissini sono uno spettacolo, ma la principessa ruba la scena...bravissima davvero Vale un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bellissima la foto con le manine cicciottine!!! Vale, tu sei stata il mio primo "aggancio" con il mondo delle gfGirls quindi vorrei passarti un premio che ho ricevuto :-) Se hai voglia di riceverlo lo trovi qui http://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2013/01/24/liebster-blog-award/#more-729
    Intanto buona serata! Ciao, Alessia

    RispondiElimina
  9. La mamma è molto orgogliosa. ....raramente la Pulce tiene a lungo un tozzo di pane in bocca ma vi assicuro che questo le è piaciuto assai!!!!!

    RispondiElimina
  10. Vale!! Che bella foto!! Manine tutte da sbaciucchiare!! :-)

    RispondiElimina
  11. @fabiana è uno spettacolo quella bimba, nonostante la madre ;-)

    @alessia ti ringrazio... son venuta nel tuo blog... ad maiora!

    @sciabby stai a gongola'? ma soprattutto stai a rifa' i grissinoni per la pupa?? :-)

    @micol i bimbi piccoli mi fanno squagliare...


    buona giornata

    evviva! è venerdì!!

    RispondiElimina
  12. accipicchia quanto so grandi, bellissimi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)

      grissinoni sono!!! devono essere grandi!!

      buona domenica

      Elimina