sabato 22 dicembre 2012

i pasticcini della Miss

eh si!
questi deliziosi e buonissimi pasticcini senza glutine senza la Miss non ci sarebbero stati

perchè?
perchè se la Miss che conosce mio figlio e la sua celiachia da 8 anni non avesse portato dei pasticcini glutinosi in classe per festeggiare il Natale lasciando il mio celiachino a guardare e a rosicare non li avrei preparati!

per carità, sia chiaro, si è tanto scusata e detta mortificata, ma oramai mio figlio era stato a guardare e non si può tornare indietro
che poi io mi son detta disponibile a portare di tutto e di più anche all'ultimo momento e per tutti...

basterebbe talmente tanto poco

mi tengo l'amarezza per questo ennesimo episodio di discriminazione vero e proprio e vi lascio la dolcezza e la semplicità di questi pasticcini che stamattina hanno fatto la felicità del mio celiachino

e la mia cuore di mamma ♥



Ingredienti
[mezza dose della ricetta  per pasta frolla fatta col mix per crostate e biscotti del cuore]

per la frolla
150 g. di mix per crostate *
80 g. burro
75 g. zucchero
1 uovo
per le creme
1 vasetto Danette Danone alla vaniglia **
1 vasetto Danette Danone al cioccolato fondente **
per decorare
mirtilli freschi
palline colorate Biovegan ***


Procedimento
impastare gli ingredienti per la frolla e lasciarla riposare in frigorifero un paio di ore
riprenderla e lavorarla velocemente aiutandosi con un pochino di farina senza glutine, se necessario
formare i cestini di pasta frolla aiutandosi con gli appositi pirottini in metallo per alimenti
far cuocere 10 minuti a forno già caldo a 180^
fate attenzione che basta veramente poco a far bruciare e rovinare tutto

far freddare i cestini

riempirli con il budino e poi decorarli

et voilà, la Miss è servita ed il figlio felice!!

* prelevate la quantità che vi serve da questo mix del cuore che potete conservare in barattolo di vetro ben chiuso quando avanza

230 g. amido di mais
220 g. farina di riso
65 g. fecola di patate
8 g. xantano

** mettere esattamente quale prodotto si è usato non deve essere visto come pubblicità, a me nulla viene in tasca nè in soldi nè in prodotti, ma come ulteriore aiuto per chi vuole preparare una ricetta veramente senza glutine e senza contaminazioni

*** vale lo stesso discorso fatto appena poco più sopra

ATTENZIONE!!! budini e palline colorate potrebbero non essere idonee per i celiaci, accertatevi quindi, se usate prodotti diversi da quelli nella ricetta, che siano SENZA GLUTINE perchè presenti nel Prontuario o recanti sulla confezione la scritta senza glutine

p.s. con questa dose vengono circa 15 pasticcini, almeno con i pirottini che mi sono appena regalata ;-)