lunedì 3 dicembre 2012

biscotti speziati per un Natale coi fiocchi

..e va bene, lo confesso, non ho saputo resistere e mi son regalata nuove formine per preparare i biscotti [senza glutine]
però ne è valsa la pena! che dite??


Ingredienti
433 g. mix per crostate del cuore *
116 g. burro
120 g. zucchero a velo °
1 uovo
30 ml. latte
1 cucchiano raso di lievito
4 g. pisto per roccocò ²

Procedimento
portare il burro a temperatura ambiente, inserire tutti gli ingredienti nel Kenwood e far andare a velocità 3, fin quando l'impasto non avrà assunto la forma di una palla
prendere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero un paio di ore
riprendere l'impasto e stenderlo col mattarelo sulla spianatoia leggermente infarinata ed usare gli stampini per realizzare i biscotti
accendere il forno a 180^ statico
foderare una teglia per biscotti con carta forno, adagiarvi delicatamente i biscotti e lasciarli cuocere fino a doratura
più sottile stenderete la pasta frolla, meno tempo impiegheranno in cottura


Osservazioni
sono buonissimi! e in casa c'era un profumo squisito di biscotti speziati!!
i fiocchi di neve hanno uno spessore diverso tra loro, quelli usati per realizzare l'alberello, se notate, sono più spessi ed hanno richiesto qualche minuto in più di cottura

* il mix è composto da:
230 g. di maizena
220 g. farina di riso
65 g. fecola di patate
8 g. xantano

l'ho preparato ed ho preso quello di cui necessitavo, il resto è già pronto per i prossimi biscotti

° lo zucchero a velo è un prodotto a rischio per i celiaci, controllate che sia sul Prontuario o che la confezione riporti la dicitura "senza glutine"

² pisto per roccocò, regalatomi da Claudia tempo fa, mai visto a Roma
ingredienti: cannella regina, noci moscate, chiodi di garofano, coriandoli

21 commenti :

  1. Buonissimo il Pisto di Claudia ce l'ho anch'io e me lo sto centellinando! Che belle queste formine mi sono sfuggite in giro ;)

    RispondiElimina
  2. Non ho formine belle come le tue però ho giusto un vasetto di spezie che mi hanno regalato questa estate e che non vedo l'ora di provare. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Cara Vale è sempre un piacere leggere e vedere i tuoi post, oggi i biscotti li sento sotto il palato...
    Buona settimana amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Sìììììì ho ancora il Pisto di Cla da quando lo diede a tutte noi :-D
    In questi giorni faccio questi meravigliosi biscottini così vedo di tirarmi un po' su ^_^
    Grazie Vale :-*

    RispondiElimina
  5. Fighissimi ^_^ Ma ... che è il pisto di Claudia? Baciotti

    RispondiElimina
  6. Ma che bella la composizione ad alberello!!! Mi piace anche lo pseudonimo che hai usato per il link di felix e cappera... Proverò anch'io a cimentarmi con questa frolla!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  7. Son bellissimissimi! La provo!!! Bacio grande grande :)

    RispondiElimina
  8. Ottimi!! Potrei prepararli da regalare in sacchettini....un bel fiocco e.... buon Natale!!

    RispondiElimina
  9. formine deliziose e biscotti belli profumati :-DD brava Vale :-D

    RispondiElimina
  10. Ti dico che hai fatto strabene e che hai realizzato dei piccoli capolavori.
    Un caldo abbraccio
    Iris

    RispondiElimina
  11. sono veramente felice che vi siano piaciuti

    per noi son stati irresistibili e ce li siamo finiti subito... ho fatto pure bene ad usare metà bustina di pisto altrimenti per i nostri gusti non ci sarebbero piaciuti così tanto

    una frolla che da le sue soddisfazioni, sicuramente la preparerò di nuovo in versione crostata

    @iris detto da te è un onore ♥

    RispondiElimina
  12. Meraviglia delle meraviglie, che bello il Natale senza glutine ma con questi biscotti però, un bacio :-)

    RispondiElimina
  13. Di tagliabiscotti non ce n'è mai abbastanza, di spezie nemmeno soprattutto in Avvento, oggi è uggioso, ma ieri sera il cielo era bello rosso, tempo di infornate...buona serata

    RispondiElimina
  14. Bellissime queste formine! Le voglio anche io!!! ;-) :-D Ciao, Alessia

    RispondiElimina