venerdì 9 novembre 2012

Torta Margherita variante al cacao con il MixA Margherita Schar senza glutine, senza lattosio

ho voluto provare un preparato dietetico per torta Margherita senza glutine

ho trovato in farmacia il MixA Margherita della Schar senza glutine, senza lattosio, senza grassi idrogenati, senza coloranti e conservanti

ma che c'è allora tra gli ingredienti??

leggo e riporto fedelmente: zucchero, amido di masi, fecola di patate, farina di semi di carrube, gluconodeltalattone, bicarbonato di sodio, mono e digliceridi degli acidi grassi

seguo le indicazioni per preparare la torta nella sua variante al cioccolato


Ingredienti
500g. preparato per torte (Margherita)
125 ml. burro
60 ml. latte
4 uova
4 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere (accertatevi che sia senza glutine consultando il Prontuario online o leggendo bene l'etichetta dove dovrete leggere "senza glutine")
1 cucchiaio di rum

Procedimento
"Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e il forno preriscaldato a 180^
Mettere in una terrina tutti gli ingredienti e lavorarli con la frusta elettrica per 5 minuti oppure a mano per 10 minuti. Versate l'impasto in uno stampo per torte a cerchio apribile imburrato ed infarinato e cuocere nel ripiano intermedio del forno per circa 50 minuti. Cospargere la torta raffreddata con lo zucchero a velo vanigliato."

Osservazioni
ho usato uno stampo da plumcake ed ho ottenuto quello che si vede nella foto
ottimo profumo, 50 minuti c'era scritto e 50 minuti è stato in cottura
buona e morbida appena sfornata, ce la siamo mangiata appena tiepida, abbastanza "sbriciolosa"
il giorno dopo è diventata molto secca e la stiamo mangiando bagnando la fetta con un pochino di latte

N.B. il preparato è senza lattosio, ma avendo io usato burro e latte la ricetta non può esserlo invece

8 commenti :

  1. Alla prossima spesa la prendo...il tuo plum cake ha un ottimo aspetto!!
    Grazie!
    Anto:o)

    RispondiElimina
  2. Cara Vale si presenta proprio bene quel cake per finire bene la settimana. ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ciao cara, questa torta margherita ha proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato i preparati pronti. A vederla sembra davvero bella morbida. Il giorno dopo son sempre "gnucche" purtroppo, ma credo dipenda dalla percentuale di fecola che le secca parecchio comunque.
    Buon wee carissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. E' venuto davvero alto!!!! Complimenti ha un aspetto favoloso ed immagino anche il sapore!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Questo è il motivo per cui non amo i preparati...

    RispondiElimina
  7. io la mix a non la uso da anni, mai piaciuta..ma vedendo la tua torta dovrei ricredermi :-D buona domenica :-))

    RispondiElimina
  8. Pure io la mix A non la uso quasi più. Mi trovo meglio con la Mix It per far i dolci. E poi devo ancora provare i mix di farine naturali di Olga ^_^ Baciotti
    PS: We da incubo, i miei ninni ammalati, nuovamente ...

    RispondiElimina