lunedì 6 febbraio 2012

Quanti modi di fare e rifare: fettuccine dolci (senza glutine)


questo mese il "Quanti modi di fare e rifare..." propone una ricetta di Fr@: le fettuccine dolci, dolcetto da preparare per le festività di Carnevale insieme a frappe e castagnole (semplici o ripiene)
per ovvie ragioni io ho preparato le fettuccine dolci senza glutine, che ci son piaciute moltissimo

vi copio\incollo ingredienti e procedimento presi dal blog di Fr@, scrivendo tra parentesi le mie modifiche


Ingredienti:
300 g di farina (io farina senza glutine)
2 cucchiai di zucchero
40 g di burro
3 uova
la scorza grattugiata di 3 limoni e di 3 arance non trattate
pizzico di vanillina (mi scordai di metterla, che sia garantita GF e\o presente nel Prontuario)
olio di semi di arachidi
zucchero a velo (come da Prontuario)
qualche goccia di succo di limone (idea mia)
1 pizzico di lievito per dolci (idea mia, che sia presente nel Prontuario)

Preparazione:
-Impastare la farina con le uova, lo zucchero, il burro fuso e il pizzico di vanillina (veramente io, andando sempre di corsa, ho "gettato" tutto nel Ken, comprese le scorze grattugiate degli agrumi, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone)
-Tirare la sfoglia abbastanza sottile.
-Cospargere la parte centrale della sfoglia di zucchero e la scorza grattugiata dei limoni e arance.
-Piegare la sfoglia prima un lato e poi l’altro e ripiegare di nuovo (non essendo stata capace, ho arrotolato tipo "serpentone" l'intera sfoglia, tirata a mano il più sottile possibile, e tagliato rondelle di circa 1 cm)
-Tagliare a fettuccine larghezza di 1 cm circa.
-Friggerle in abbondante olio di semi – devono essere dorate -
-Scolarle su una carta del pane per evitare che si attacchi.
-Spolverare di zucchero a velo quando sono fredde.



Il prossimo mese saremo da Stefania con i suoi cjalsons aromatici

36 commenti :

  1. Mitica Vale..grazie mille!! Prendiamo il link di corsa ma ritorneremo!! Baci Ornella e Anna

    RispondiElimina
  2. ottima idea aggiungere il goccino di limone, le rende ancora più profumate, la foto poi è un capolavoro, brava

    RispondiElimina
  3. Sai cara Vale che tante volte mi domando che si fa a non essere attentati dalla voglia di gustare questo buon di Dio.
    Buona settimana cara mica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. le versioni senza glutine sono quelle che mi meravigliano di più perchè da ignorantissima in materia non ho mai pensato che ci si potesse permettere e per fortuna prelibatezze come queste!

    RispondiElimina
  5. erano buonissime, profumate agli agrumi, gustose :-)

    mi sa che faranno parte del mio "repertorio carnevalesco" ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale, le tue fettuccine sono bellissime, sembrano delle roselline!

    RispondiElimina
  7. Rieccomi qui, che sono bellissime te l'avevo già detto ma non ho dubbi che siano anche speciali! La prossima volta "getterò" anch'io tutto nell'impasto mi sembra un 'ottima idea.
    Grazie ancora!!

    RispondiElimina
  8. ciao cara! belle anche le tue! anche io ho preferito lasciare l'aroma degli agrumi che mi piace molto! ho aggiunto il latte invece :)
    ciao! ritornerò per leggermi i post della pm! baci!

    RispondiElimina
  9. Belle Vale! Davvero un'alternativa da memorizzare :)

    RispondiElimina
  10. ummm! Vale, sono mooolto invitanti!! :-)

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono i tuoi "serpentoni".
    Come ho scritto anche a vickyart, sono contenta che grazie a voi persone intolleranti al glutine, specialmente i bambini possono gustare questi dolcini di carnevale.
    Grazie.

    RispondiElimina
  12. sono felice abbiate apprezzato, peccato non abbiate potuto anche assaggiarle.. buonissime e profumate

    'bbone insomma

    RispondiElimina
  13. Eccomi, finalmente!! Ho fatto il giro dalle nostre amiche, ma quanti modi di fare e rifare ci sono??? Tutte favolose
    Bbone lo so, e poi le tue foto la dicono lunga.
    E' bello festeggiare il Carnevale con queste meravigliose fettuccine.
    Sei sempre bravissima. Alla prossima carissima :))

    RispondiElimina
  14. Mi sembra di sentirne il profumo... a me piacciono molto questo tipo di dolci.

    Baci da me

    RispondiElimina
  15. che buone Valeee!magari proveremo a farle davvero..tra una "rifatta" e l'altra, tra un libro e un altro! 'bbone per davvero!

    RispondiElimina
  16. Anche le tue così arrotolate sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  17. Vale, sono proprio belle, sembrano delle girelle. e la foto poi e' veramente speciale con l'effetto misto. baci, Barbara

    RispondiElimina
  18. Splendide sembrano roselline... e poi complimenti per la foto!!! un bacio

    RispondiElimina
  19. Bellissime!!! Perfette senza glutine!! Ciao!!

    RispondiElimina
  20. Molto riuscite le tue fettuccine.
    Bellissima la foto!

    RispondiElimina
  21. tonde tonde....come me stasera a furia di guaradre le ricette!!!! ahahahah bravissima!!

    RispondiElimina
  22. che belle girellose! io ho aggiunto del succo di mandarino, ma proverò anche con il limone.

    RispondiElimina
  23. GRAZIE a tutti per le belle parole che mi incoraggiano sempre a non arrendermi d ifronte a nulla, ad osare anche con le farine gf che proprio facili da gestire non sono ;-)

    per la foto -che mi piace tantissimo- approfitto degli ultimi giorni di picnik on line, che ha comunicato la sua chiusura

    bacioni freddolosi e ghiacciati da Roma, quella che non vedete in tv, messa ko

    RispondiElimina
  24. ciao, Vale
    Bellissima foto e molto belle le tue fettuccine
    sembrano proprio delle roselline...in mezzo alla neve!
    A presto e alla prossima ricetta del 6/3
    le 4 apine

    RispondiElimina
  25. Idea strepitosa per variare i dolci di Carnevale!! bellissime..e la foto..wow!!! che brava Vale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la foto è tutto merito di un buon fotoritocco ;-)

      son buone jè... io le ho chiamate le stelle filanti ancora da soffiare ed i bimbi le hanno mangiate di gusto

      sono profumate al limone ed una tira l'altra

      Elimina
  26. Ho un po' di tempo per rispondere, intanto mi son goduta da stamane la foto...vista la giornata di...lasciam perdere che cosa...al lavoro mi ci voleva una profonda attitudine zen e ovviamente un giusto contrappeso per riprotarmi il sorriso sulle labbra!
    L'ho detto ad Ornella e lo ripeto qui - senza che nessun si offenda o se ne abbia a male - ma questa iniziativa è stupenda, è fatta di tanta amicizia, di ciacole e di cucina, io faccio il tifo - tanto quello è naturalmente senza glutine - per voi! Baci baci♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono fantastiche anna&ornella ♥

      mi spiace leggere che hai avuto una brutta giornata

      bacioni

      Elimina
  27. Ciao cara, praticamente mancavo solo io per i complimenti. belle anche in bianco e nero. Baci

    RispondiElimina
  28. Foto bellissima, eh? Sempre brava. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potere del fotoritocco ;-) e dell'unico neuronzolo attivo :D

      Elimina
  29. bella questa ricetta da dieta ipo-calorica :-)

    a parte gli scherzi, da dove vengono queste fettuccine golosissime? mi ricordano le cartellate pugliesi, che non ho mai fatto ma ho visto su vari blog. magari però non c'entrano nulla.

    comunque un dolce godereccio, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vengono dalla cucina di fr@

      le cartellate son delle similfrappe ripassate poi nel vinocotto, magari di fichi

      a me non piacciono, per la "gioia" di mia suocera....

      Elimina