lunedì 14 marzo 2011

rotolo ricotta cioccolato e canditi

l'idea di questo rotolo l'ho presa dallo Chef Laura Ravaioli
ho visto tutta la puntata di una sua rubrica su Sky ed annotato bene bene ricetta e procedimento
poi ho perso il foglietto chissà dove..... era comunque piuttosto semplice rifarla in casa
l'idea dell'aroma ai fiori d'arancio è mia però, quindi se non piace potete non metterlo ;)





Ingredienti
100 g. mix C
100 g. zucchero
4 uova
1\2 cucchiaino di lievito per dolci (come da prontuario)

per la farcia
350 g. ricotta di pecora
poche gocce di aroma fiori d'arancio (ho usato quello della LoConte prossimamente nel Prontuario AIC 2011)
un cucchiaio di canditi misti (arancia e cedro della LoConte prossimamente nel Prontuario AIC 2011)
cioccolato fondente (come da Prontuario)

Procedimento
ho sbattuto farina, uova, zucchero e lievito con le frustine elettriche fino ad ottenere un impasto bello spumoso
ho ricpoerto una teglia con carta forno e vi ho versato il composto, livellandolo piano piano con una spatola
ho infornato a forno già caldo a 180 ^ per circa 10 minuti
poi ho rovesciato delicatamente il rotolo ormai cotto  su uno strofinaccio umido e l'ho arrotolato, lasciandolo raffreddare
nel frattempo ho grattugiato grossolanamente del cioccolato e l'ho aggiunto alla ricotta ed ai canditi; ho amalgamato il tutto con una forchetta ed ho aggiunto qualche goccia di aroma ai fiori di arancio
ho steso il rotolo e l'ho spalamato con la ricotta farcita, poi ho arrotolato di nuovo e lasciato riposare in frigorifero qualche ora prima di tagliare e mangiare

buonissimo!!!

12 commenti :

  1. Lo affetterei inesorabilmente anche ora, devo ancora fare colazione, sarebbe perfetto! Bravissima! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che buono!!!! veramente una golosità!!!
    Bravissima cara!!! Un bacione e buon lunedì!!

    RispondiElimina
  3. Questo lo mangia pure il Mostro!!! Pensa tu ihihi
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  4. una vera corrispondenza di golosi sensi, la nostra: venerdì ho fatto anch'io un rotolo alla ricotta, ma profumato al limone.
    e mentre lo facevo mi dicevo: la prossima volta ci metto l'arancio candito e le gocce di cioccolato, un rotolo alla cassata praticamente!

    ti è venuto stupendo. buonissimo, vero?

    RispondiElimina
  5. buonissimo! brava Vale
    buon lunedì
    ciao :-))

    RispondiElimina
  6. si, mi piacciono i rotoli, e il tuo sembra godurioso. Bravissima
    Concetta

    RispondiElimina
  7. I rotoli mi sono sempre piaciuti ma con questa farcia deve esser stato una goduria.

    PS: La prossima volta mettiti il fogliettino in tasca.

    Baci

    RispondiElimina
  8. sofficioso, cremoso e goloso ... grazie per questa idea! Buona giornata

    RispondiElimina
  9. carissime tutte
    questo rotolo si è rivelato di una bontà unica
    facile e veloce mi ha risolto l'invito dell'ultimo minuto per una festicciola di torkino

    affettuosità

    Vale

    RispondiElimina
  10. il ripieno mi ricorda quello che fa la nonna per pienare i cannli siciliani.. ed è delizioso!!!
    immagino accostato ad una pasta morbida... questo rotolo già sò che è meraviglioso! davvero brava ^_^

    RispondiElimina