lunedì 17 gennaio 2011

zucchine tonde ripiene con riso senza glutine

classica ricetta "svuotafrigo", quando in preda ad "orgasmo creativo" (non fate brutti pensieri, cito solamente Enrico La Talpa!!!) mi ritrovo a preparare la cena con quello che ho in casa






Ingredienti
3 zucchine tonde medie
1 cucchiaio di riso per ogni zucchina
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di piselli surgelati (così li ho presi dal sacchetto!!)
1\2 confezione di speck a dadini già pronto (come da prontuario)
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco

Procedimento
ho tolto la calottina alle zucchine e poi le ho scavate nel loro interno, mettendo la polpa a rosolare velocemente in un padellino con 1 cucchiaio di olio, sale e pepe
in un pentolino ho fatto sbollentare solamente 5 minuti il riso insieme ai piselli e li ho scolati lasciandoli poi freddare
col mixer ad immersione ho frullato la polpa delle zucchine e l'ho versata in una capiente ciotola aggiungendo il riso coi piselli, lo speck ed il formaggio
ho mescolato bene tutto aggiungendo l'altro cucchiaio di olio ed aggiustando sale e pepe
poi ho riempito con questo composto le zucchine
le ho messe in una minipirofila da forno a cuocere a forno già caldo a 180 ^ per circa 35\40 minuti, dopo averle irrorate con un bicchiere di vino bianco




ho iscritto questa ricetta al contest di un soffio di vento di antonella che potete trovare qui

17 commenti :

  1. Brava Vale veramente una bella ricetta,
    squisita e che fa molto bene.
    Bun inizio della settimana cara amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ti darei il primo premio solo per quanto è bella quella zucchinetta!
    Brava brava la mia nonnina :-P

    RispondiElimina
  3. ehehehe... ogni tanto bisogna puntare sulle nonne... è piaciuto anche a mio marito che di solito snobba riso e dintorni

    RispondiElimina
  4. Buone le zucchine! Ti rispondo "di qua", no, la ricetta non è ancora sul blog, ma provvederò presto. Tra l'altro "Il pane di Anna" fa anche preparati sfiziosetti tipo quello per la piadina, ultraveloce da preparare e davvero buono ed anche quello per i pizzoccheri, idem.

    RispondiElimina
  5. molto gustosa e bella questa ricetta, brava Vale e buona settimana
    Ciao

    RispondiElimina
  6. sarà pure svuotafrigo ma questa ricetta mi pare veramente appetitosa!

    e mi piace anche la ventata di orgasmo creativo ;-)

    RispondiElimina
  7. bèh bèh svuota frigo o meno.. fa sempre la sua "porca" figura eh! ;)

    RispondiElimina
  8. 'sera a tutte e grazie della visitina alle mie zucchinine

    Vale

    RispondiElimina
  9. Bella e leggera ricetta mi piace ^_*
    Un bacione cara!
    Anna

    RispondiElimina
  10. prima o poi trovero' sto'tipo di
    zucchina...ottima ricetta...
    brava Vale!!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  11. enz... quando verrai a roma per quella cosa, capisc a mme, te ne farò trovare una cassettina solam x te ed il burbero, ok???

    RispondiElimina
  12. Bellissime le tue zucchine ripiene! Complimenti per la ricetta...davvero spettacolare e gustosa! BRAVA

    RispondiElimina
  13. cia oramona
    in effetti erano proprio appetitose e si son fatte mangiare di gusto!!!

    Vale

    RispondiElimina
  14. MA CHE BELLA RICETTINA INTERESSANTE!!!
    SCOPIAZZATA ;)
    LA PROVERO'

    RispondiElimina
  15. scopiazza pure ^_^ e buon appetito!!!

    Vale

    RispondiElimina