lunedì 12 aprile 2010

rosette soffiate senza glutine




Ingredienti per la biga
160 g. MixB
180 g. acqua tiepida
3 g. lievito di birra (ldb)

Ingredienti secondo impasto
30 g. MixB
35 g. Glutafin
4 g. sale
35 g. acqua tiepida
5 g. di miele

Procedimento
ieri sera ho preparato la biga impastando velocemente gli ingredienti e l'ho messa a riposare tutta la notte in una ciotola unta con un pochino di olio e coperta con della pellicola alimentare. il mattino seguente ho trovato questo:



ho preparato il secondo impasto che ho delicatamente unito alla biga e poi lavorata bene per circa 10 minuti sulla spianatoia aiutandomi con altra mixB. L'ho lasciato lievitare ancora per un' oretta abbondante coperto da una ciotola.
Pesava, dopo la lievitazione, 497 g. per cui ho deciso di fare 5 pezzature di poco più di 90 g. l'una che ho lavorato velocemente ed appiattito con la punta delle dita fino ad uno spessore di 1\2 cm. Ho preso lo stampo per rosette e l'ho impresso su ogni dischetto che poi ho messo a lievitare su una placca rivestita di carta forno.

                                   

Ho acceso il forno alla massima temperatura ed una volta raggiunta ho infornato le rosette ponendo la teglia a diretto contatto col fondo del forno per circa 15 minuti: vedrete che le rosette, spinte dal forte calore, inizieranno a gonfiarsi. Poi ho spostato la teglia nel ripiano medio alto del forno per ultimare la cottura ed evitare che bruciassero.

                                    

Osservazioni:
le rosette son buonissime e stavolta profumano proprio di pane. Avevo già provato a farle con altre farine ma, pur essendo riuscite nella "soffiatura", non avevano questo sapore. Vi riporto comunque la ricetta:
per la biga: 160 g. MixB, 180 g. acqua, 3 g. ldb; per il secondo impasto: 35 g. di mixB, 20 g. pandea, 10 g. maizena, 4 g. sale, 55 g. acqua tiepida (ricetta da me pubblicata su CucinaInSimpatia il 22 marzo 2009)







3 commenti :

  1. La devo rifare questa tua splendida ricetta :-)

    Bacione!

    RispondiElimina
  2. ho seguito i tuoi consigli dell'altra volta e devo ammettere che stavolta erano belle colorate!
    si son bucate tutte dentro :-)
    e profumavano di pane... il torkino era strafelice
    adesso ha deciso che il pane della farmacia non gli piace più...

    RispondiElimina
  3. e questa è una grande conquista!!!! Evviva!

    RispondiElimina