mercoledì 14 aprile 2010

pane senza glutine (solo farina Nuova Terra)


ho usato ricetta e precedimento del pane bianco comune senza glutine di felix\olgh
Ingredienti
500 g. farina Nuova Terra
20 g. olio evo
1 cucchiaino di miele
5 g. sale
6 g. lievito secco in granellini
500 g. acqua tiepida

l'impasto è stato lavorabile a mano senza problemi

nessun odore particolare all'apertura del sacchettino
la scatola della nuova terra ha 2 sacchettini da 500 grammi al suo interno


in cottura si è sentito forte un odore che al mio olfatto è risultato sgradevole
la pagnottina si presenta ben cotta, senza una crosta decisa...
l'interno è apparentemente compatto, leggermente umido, di sapore gradevole

a torkino è piaciuta

conclusioni: come mix non è affatto male
pur essendo già presenti io ho aggiunto del miele e del lievito..... e meno male!!! altrimenti la pagnottina sarebbe stata più che anemica ed assolutamente immobile durante la cottura

(questa ricetta è stata da me pubblicata su CucinaInSimpatia il 7 dicembre 2009)

edit al 14 aprile 2010: io cucino e mangio gf per Amore di mio figlio. Spesso mangio glutinoso per cui ciò che per me ha un odore o un gusto particolare può non essere lo stesso per chi mangia rigorosamente gf
mi riprometto di fare nuovamente il pane con questo preparato della Nuova Terra usando lo stesso procedimento della pagnottina Nutrifree



Nessun commento :

Posta un commento